Materasso in Memory...pro e contro

Pubblicato il 13/05/2017


 Da Zona Notte a Sinalunga oggi parliamo di materassi in memory.

Risale a circa una decina di anni fa il boom del Materasso in Memory nel mercato italiano dei prodotti per il riposo, e ad oggi possiamo contare davvero tanti modelli di materassi realizzati in questo materiale, spesso anche molto differenti fra loro per il tipo di performance offerte.

Col tempo, oltre ai pregi, chi ha scelto di dormire su questo tipo di materasso ne ha messo in evidenza anche alcuni “difetti”: in primo luogo la sensazione di “calore” che un Materasso in Memory può dare, una limitata elasticità, dovuta in alcuni modelli alla poca reattività del materiale, ed anche una traspirazione poco ottimale…Questo però si può evitare affidandosi ad un marchio leader nel settore come Dorelan.

Per ovviare a queste “controindicazioni”, i laboratori Dorelan, in collaborazione con le migliori Università ed Istituti di ricerca italiani, hanno dato vita al Myform Memory, un materiale ad altissima innovazione tecnologica, in grado di aggiungere alle note proprietà del Memory tutta l’ergonomia, la traspirazione e l’elasticità del Myform, esclusivo brevetto Dorelan ormai noto ed apprezzato da migliaia di Clienti, in Italia ed in Europa.

Il Materasso in Memory “Scalda”?

Alcune persone, riposando su Materassi in Memory, avvertono una sensazione di forte calore… Scopriamo perché!

Il materiale Myform viene utilizzato nei materassi per garantire un elevato rilassamento di tutti i muscoli del corpo evitando disturbi alla microcircolazione periferica. Ciò è possibile facendo sì che la superficie del materasso aderisca perfettamente a tutto il corpo, avvolgendone efficacemente tutta la parte distesa. È proprio questa maggiore “avvolgenzache offre l’ineguagliabile accoglienza del tuo Materasso in Memory, ma che crea anche, nelle persone più sensibili, una sensazione di maggiore calore (proprio come, indossando una maglia molto aderente, proviamo una sensazione di maggiore calore rispetto a quanto avvertito indossandone una meno aderente). Altri tipi di prodotti non consentendo la normale traspirazione possono risultare caldi.

Il Memory trattiene umidità?

La risposta è… Dipende!

Dipende cioè, in primo luogo, dalla qualità del Materasso in Memory che stiamo utilizzando. Un buon Materasso in Memory è infatti progettato in modo da non trattenere l’umidità, favorendo la traspirazione del materasso ed evitando la formazione di zone di ristagno, che potrebbero portare all’insorgere di muffa. Proprio per questo in Dorelan utilizziamo il Memory in sinergia con il Myform Air, materiale caratterizzato da una particolare struttura a cellule aperte, ampie e numerose, che favorisce il passaggio dell’aria, rendendo il nostro Materasso in Memory particolarmente traspirante, frescho e asciutto, 3 condizioni che migliorano senz’altro anche l’igiene dell’intero sistema letto.

Il Memory è eccessivamente morbido?

Anche in questo caso non esiste una risposta univoca!

Anche in questo caso Dorelan propone soluzioni all’ avanguardia nella propria gamma di materassi, grazie a modelli che utilizzano il Myform Memory posizionandolo solo nella parte esterna del materasso, in modo da essere lo strato più vicino al corpo, ed preferendo per il cuore del materasso materiali più rigidi, per dare maggior sostegno al corpo a riposo.

In conclusione…

La scelta del materasso è una scelta assolutamente personale. Proprio per questo Dorelan consiglia, prima di fare la propria scelta, di dedicare tutto il tempo necessario a provare numerosi modelli di materasso, con attenzione e a lungo, sdraiandosi nella posizione che si assume solitamente durante il sonno, ascoltando bene le sensazioni del corpo.

In definitiva possiamo affermare che la qualità di un materasso va a braccetto con il prezzo, infatti c'è da aspettarsi poco in quanto a riposo da un materasso in memory che costa meno di 700 800 euro, senza contare che i materassi in memory di fasce più basse (200, 300 euro) essendo di derivazione sintetica possono creare allergie, mente quelli di alta qualità essendo dispositivi medici possono beneficiare delle detrazioni fiscali come un comune medicinale.

Non ci resta che invitarvi a farci visita da Zona Notte Sinalunga per trovare il Materasso in Memory che fa per voi.